COS È UN FILLER E IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO?

Il filler è una sostanza in grado di riempire i vuoti e le irregolarità creati dalla alterazione dei tessuti molli e dall’effetto dei muscoli mimici come conseguenza del progressivo invecchiamento cutaneo.
Il trattamento consiste in microiniezioni a base di acido ialuronico in punti specifici, tramite l’utilizzo di aghi sottilissimi.

 A COSA È DOVUTO L’INVECCHIAMENTO CUTANEO?
Distinguiamo un invecchiamento INTRINSECO o CRONOAGING, legato inevitabilmente al tempo, e un invecchiamento ESTRINSECO, legato alla azione di fattori ambientali (raggi UVA, UVB, inquinamento ambientale) e stile di vita ( fumo, alcool, farmaci, scorretta alimentazione).
Il principale invecchiamento estrinseco è il PHOTOAGING legato all’esposizione solare, in grado di provocare nel tempo alterazioni sulla pelle come discromie, macchie, disidratazione, perdita di elasticità, infiammazione, cheratosi.
A livello del terzo medio e inferiore del viso si possono evidenziare segni di invecchiamento molto accentuati, quali la scomparsa del contorno del labbro, formazione di rughe verticali, la commessura delle labbra va verso il basso con accentuazione delle pieghe naso labiali, riduzione del volume stesso delle labbra.

COS È L’ACIDO IALURONICO?
L’acido ialuronico è una sostanza che il nostro corpo produce spontaneamente, appartiene al gruppo dei glicosamminoglicani, molecole prodotte dai fibroblasti presenti nel derma, che insieme alle fibre elastiche e al collagene, conferiscono alla nostra cute tonicità, compattezza, elasticità ed idratazione. Col passare degli anni la sintesi di acido ialuronico diminuisce mentre la sua degradazione avviene più rapidamente. Per tale motivo le iniezioni di acido ialuronico migliorano non solo l’idratazione della cute, ma contribuiscono a preservarne la salute, diminuendo inziammazione e processi di senescenza.

QUANTO DURANO I RISULTATI?
L’acido ialuronico fa parte dei filler RIASSORBIBILI, pertanto i suoi effetti sono immediati ma non definitivi. Possono durare da 3 a 8 mesi o anche di più. In assenza di trattamenti ripetuti la cute riacquista il suo aspetto originario.

EFFETTI INDESIDERATI?
Nei giorni immediatamente successivi al trattamento ci può essere lieve arrossamento, gonfiore, piccoli ematomi e sensibilità intorno alla zona trattata. Allergia all’acido ialuronico è impossibile, perchè quello di sintesi è omologo a quello presente nella cute, ci può essere tuttavia una sensibilizzazione alla componente proteica cross-linkante o all’anestetico contenuto in alcuni prodotti utilizzati. Per tale motivo è essenziale far precedere l’atto del trattamento da una attenta visita ed una scrupolosa anamnesi da parte del medico, durante la quale verrà valutato il caso, la presenza di eventuali controindicazioni al trattamento e verrà scelto il prodotto e la tipologia di trattamento più adatto

Inizia Chat
Contattaci
Ciao! come possiamo aiutarti?