…cari pazienti, al fine di favorire una perfetta guarigione dei tessuti e di evitare eventuali complicanze, vi invitiamo a seguire delle precise istruzioni post- operatorie. Al di fuori di situazioni particolari per le quali il dottore stabilirà un diverso protocollo, è nostra prassi dare i seguenti suggerimenti :

TERAPIA FARMACOLOGICA

  1. prosegui la terapia antibiotica che ti abbiamo prescritto per i 6 giorni successivi;
  2. dopo l’ intervento , e per i 3 giorni successivi se necessario, assumere un farmaco antidolorifico e antinfiammatorio (es. brufen, oki , ecc)  . Il paracetamolo (tachipirina) è poco efficace ma utile in casi di intolleranza ad altri farmaci.
  3. NON assumere assolutamente acido acetilsalicilico (es. Aspirina o Vivin C) perché favorisce il sanguinamento
  4. utilizzare un collutorio a base di clorexidina 0,2% per sciacquare la bocca, solitamente 2 volte al giorno per 10 giorni.

ALIMENTAZIONE

Per il giorno dell’ intervento è bene alimentarsi con una dieta fredda , che non impegni la zona dentaria dove si è svolto l’ intervento. Nei 40 giorni successivi, consumare cibi morbidi che non traumatizzino l’area coinvolta per l’intervento chirurgico. ATTENZIONE! cibi di consistenza dura pregiudicano l’ integrazione dell’impianto dentale. Evitare inoltre di fumare: anche il fumo causa l’insuccesso dell’intervento

GONFIORE ED EMATOMI

Per evitare il gonfiore è bene utilizzare sulla zona dell’ intervento il ghiaccio istantaneo che vi verrà fornito dallo studio, da poggiare sulla guancia ad intervalli di 10-15 minuti. A volte il gonfiore può essere accompagnato da ematomi (lividi) : è  un fatto assolutamente normale che si verifica quando si eseguono interventi sulle ossa mascellari , con scollamento ampio della mucosa gengivale. Non preoccuparsi, quindi, se la zona cutanea corrispondente all’ intervento si colora di blu : è una conseguenza che a volte può agitare ma tutto scompare nel giro di 5/6 giorni circa, dopo aver cambiato colore (giallo poi verde).

IGIENE ORALE

Sospendere SOLO in corrispondenza della zona interessata dall’ intervento chirurgico e dove sono presenti i punti di sutura le manovre di igiene orale eseguite con lo spazzolino: procedere invece delicatamente con una garzina imbevuta di collutorio.

INOLTRE…

  1. nei 10 giorni successivi all’intervento, evitare l’attività sportiva e di esporsi al sole
  2. dormire con due cuscini sotto la testa per limitare il gonfiore

 

Inizia Chat
Contattaci
Ciao! come possiamo aiutarti?